030 0989079

Ecografia in urgenza o elezione

L’ecografia in urgenza o elezione è una metodica di diagnostica medica non invasiva che non utilizza radiazioni ionizzanti, ma ultrasuoni. Si basa sul principio dell’emissione di echi e della trasmissione delle onde ultrasonore. Tale metodica viene considerata come esame di base o di filtro rispetto a tecniche di Imaging più complesse come TC e risonanza magnetica. E’ una metodica che può, inoltre, essere utilizzata per procedure terapeutiche mini invasive come le infiltrazioni intrarticolari, artrocentesi o le biopsie ecoguidate di neoformazioni cutanee.

In urgenza diventa ausilio indispensabile per formulare in tempi rapidi una diagnosi corretta ed individuare un corretto percorso diagnostico-terapeutico per il paziente, sia che si tratti di un’ ecografia addome per un’ addominalgia, di un’ ecografia toracica per la dispnea o di un’ ecografia muscolare per un trauma.

Nel caso di addominalgia ci consente rapidamente di fare una diagnosi differenziata e accurata tra le diverse cause di dolore addominale acuto, per esempio colecistite acuta, colica renale, gastroenterite piuttosto che appendicite acuta, occlusione intestinale o patologia ginecologica acuta.

Se dobbiamo valutare una tosse o una dispnea ci consente di fare un corretto inquadramento diagnostico, fra polmonite, versamento pleurico o edema polmonare.

Nel caso di traumi muscolari ci consente di fare una corretta classificazione della tipologia del trauma, per esempio negli sportivi dove un corretto inquadramento è indispensabile per programmare la corretta riabilitazione.

L’ecografia in elezione è una metodica sicura rapida ed efficace e può essere applicata praticamente a tutti i distretti corporei.

https://www.bresciamed.com/ecografia-muscolo-tendinea-bresciamed/https://www.bresciamed.com/ecografia-addome-completo/https://www.bresciamed.com/ecografia-polmonare/